CNRT – Regate 2016 – Roma Giraglia

8 – 11 settembre 2016

Organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano si corre sia in equipaggio (per Tutti), che in doppio (per 2) e naturalmente anche in solitario (per 1).
E’ un’ottima occasione per compiere una veleggiata nel Tirreno settentrionale, traversando l’Arcipelago Toscano, senza dover mai perdere di vista la costa per più delle 12 fatidiche miglia. La conformazione orografica del percorso e la stagione in cui si corre la regata, prospettano la difficile scelta del passaggio all’esterno o all’interno dell’Elba, per sfruttare, eventualmente, i forti venti del canale di Piombino. 255 miglia di percorso, con il solo scoglio della Giraglia, a nord di Capo Corso, da lasciare a dritta, mentre rimane libero il passaggio di tutte le altre isole, sia all’andata che al ritorno verso il traguardo di Riva di Traiano.
Novità di quest’anno la data di partenza: prenderà il via infatti nel mese di settembre e precisamente giovedì 8 settembre 2016, dal consueto allineamento davanti alla torre del marina.
Anche quest’anno sarà possibile seguire la regata ed il percorso delle singole imbarcazioni su internet, visto che le imbarcazioni saranno dotate di apposito apparato satellitare di tracking, a tutto vantaggio della spettacolarità della regata e, cosa ben più importante, della sicurezza di tutti gli equipaggi.
Il record attuale della regata è di 38 ore e 30 minuti, stabilito da “Assuntina”, il Pinguin 38 di Luca Di Rosa.


per dettagli ed informazioni si rimanda al sito del “Circolo Nautico Riva di Traiano“.