presentazione del sistema di sicurezza globale GMDSS

Sabato 25 Febbraio alle ore 16.00
nella sede dello Yacht Club

Sicurezza e salvaguardia della vita umana

Antonio Di Rauso, esperto del servizio mobile marittimo, responsabile dei corsi GMDSS presso la Lega Navale
Italiana – Sezione di Roma.
Ha diretto l’EUROLABRADIO dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni; in ambito europeo, ha effettuato verifiche tecniche dei sistemi di telecomunicazione mobili terrestre, aeronautico e marittimo. Impegnato nell’ attività di formazione per il personale destinato alle verifiche di collaudo delle stazioni radioelettriche di navi, stazioni radiotelegrafiche e radiotelefoniche, consolle radio GMDSS

Le comunicazioni legate alla sicurezza della navigazione ed alla salvaguardia della vita umana in mare rappresentano un elemento insostituibile nel servizio mobile marittimo. Conoscere e saper utilizzare gli apparati di telecomunicazione presenti a bordo è di vitale importanza e potrebbe fare la differenza in alcune situazioni di immediato pericolo.

Figura 1 Il sistema GMDSS Il GMDSS è stato sviluppato per garantire una maggiore efficacia e rapidità nelle operazioni di soccorso ed un numero sempre più consistente di diportisti, su base volontaria, richiede il codice MMSI per aumentare il livello di sicurezza dei dispositivi di comunicazione della propria imbarcazione, anticipando così i tempi in cui questa dotazione diventerà un obbligatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *